Novità‎ > ‎

BLOOMSDAY 2016

pubblicato 04 giu 2016, 00:33 da Associazione Genovapiedi   [ aggiornato in data 05 giu 2016, 22:16 ]
Giovedì 16 Giugno    

XXI Festival Internazionale di Poesia di Genova

BLOOMSDAY 2016

Lettura dell’Ulisse di James Joyce nel Centro Storico

https://www.facebook.com/bloomsdaygenova2016   

A cura di Massimo Bacigalupo  e GenovaVoci

Dal 2005 Genova festeggia il Bloomsday, il giorno dell’Ulisse di James Joyce, leggendone i 18 episodi nel centro storico, grazie a un gruppo di volontari, attori, professionisti, studenti, docenti eccetera eccetera. Nel 2016 non si poteva mancare alla decima replica, tanto più che il 16 giugno 1904 in cui a Dublino si svolge l’azione del superromanzo era proprio un giovedì. Voci vecchie e nuove offriranno una lettura pressoché integrale dell’Ulisse in luoghi tutti da scoprire e ormai cari al pubblico che segue le vicende abbastanza comuni dei tre protagonisti del romanzo, Leopold e Molly Bloom e il giovane letterato Stephen Dedalus alla ricerca di un destino. Le scoperte non mancheranno a solo sei anni al centenario della pubblicazione (1922) di questa moderna odissea che tanto diverte, commuove e rivela di una comune umanità. L’edizione 2016 è dedicata alla memoria di due lettori degli anni passati, Beppe Amedeo e Rachele Ghersi.

Con il patrocinio di: Dipartimento di Lingue e Culture Moderne - Università degli Studi di Genova The James Joyce Italian Foundation

 

Associazione Genovapiedi

Galata Museo del Mare Atrio - Calata dei Mari, 1 - h.18:00

LE ROCCE  Nausicaa

Sulla spiaggia di Sandymount la giovane Gerty McDowell si invaghisce di uno straniero misterioso (Bloom) che la osserva da lontano.

Salvatore Bavetta - Ilaria De Stefano con Massimo Larosa