Novità‎ > ‎

PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DELL'ECCE HOMO

pubblicato 09 mar 2016, 01:17 da Genovapiedi   [ aggiornato in data 13 mar 2016, 23:16 ]

Presentazione dell'Ecce Homo restaurato, anche con il contributo dell'Associazione.

 

dal comunicato stampa del Museo Diocesano:

Giovedì 17 marzo, alle ore 16.00

presso la Sala Fieschi del Museo Diocesano, 

sarà presentato il restauro di un’interessante scultura raffigurante 

l’Ecce homo

e proveniente dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Palmaro: si tratta di un’opera collocabile cronologicamente alla metà del XVII secolo e attribuibile ad uno scultore non ancora precisamente identificato ma vicino ai modi di Marcantonio Poggio, di cui si ricorda la monumentale cassa processionale con la Decollazione del Battista collocata nell’Oratorio della Morte a Sestri Ponente.

L’opera versava in gravissime condizioni conservative: la struttura lignea era stata oggetto di un intenso attacco di insetti xilofagi che l’avevano molto indebolita, ed era stata nel tempo manomessa da diversi interventi. La scultura è stata restaurata nel laboratorio di Nino Silvestri (Vico S. Ignazio 9) con la direzione di Gianluca Zanelli (polo Museale della Liguria) e con il sostegno economico, oltre che della parrocchia, anche dell’Associazione Genovapiedi (http://www.genovapiedi.itche ha svolto un’azione di found-raising per supportare la stessa parrocchia in quest’iniziativa.

L’opera rimarrà temporaneamente esposta presso il Museo Diocesano per far quindi ritorno alla chiesa di provenienza, dove sarà ricollocata in una situazione che ne garantisca una migliore conservazione.

 



Info :
Tel.:     +39 3473930454

Via Tommaso Reggio, 20