🎶 La musica con GenovApiedi
La musica ha sempre avuto un ruolo centrale nella nostra attività : fin da subito, nel 2013, abbiamo voluto valorizzarla organizzando concerti nella Sala di Piazza De Ferrari, concessa per dieci giorni dalla Regione. Fu un’iniziativa che vide la partecipazione di studenti del Conservatorio, del professor Cortese e dei Canterini di Sant’Olcese.
Dal 2014 ci siamo concentrati in particolare sulla figura di Niccolò Paganini, una delle personalità più emblematiche della musica e della cultura genovese. Abbiamo creato e replicato più volte il nostro spettacolo “Omaggio a Paganini”, un tributo alla sua arte.
Nel 2015, in occasione del Premio Paganini, abbiamo collaborato con gli organizzatori per realizzare percorsi tematici sulla Genova di Paganini, unendo musica e storia nella scoperta dei luoghi che furono parte della sua vita.
Ogni anno, in corrispondenza delle date di nascita e morte di Paganini, organizziamo incontri e percorsi musicali, per mantenere viva la memoria di questo grande violinista.
Infine, nel 2018, abbiamo dato vita al primo NOTE TAGORE FESTIVAL, che si è svolto dal 7 al 10 giugno, un evento che ha unito musica e cultura in un’esperienza unica.